Secondo Segreto: Devi mettere al primo posto i tuoi Valori, non i Soldi, non il Business

Dico sempre di aver avuto la fortuna di avere come mentore una donna straordinaria, una delle migliori networker che il mondo abbia mai visto.

Da lei non solo ho imparato le tecniche, ma anche la mentalità che mi ha portato oggi ad essere l’uomo che sono.

Uno dei principi che lei mi ha insegnato e che più ha guidato la mia vita e le mie scelte non solo nell’attività di Network, ma in tutti gli ambiti, è che vince chi mette al primo posto valori come onestà, trasparenza, lealtà, non il business, non i soldi.

Ti spiego meglio.

 

Guarda questo grafico:

per il blog.001

Queste sono le 3 qualità che devi avere se vuoi avere successo nel tuo business: devi avere dei valori, volere più denaro, quindi essere ambizioso, avere o volere sviluppare delle abilità. Tutte e 3 queste qualità sono indispensabili. Ma non hanno tutte lo stesso “peso”.

Ora prima di proseguire devi fare questo esercizio per capire che “peso” hanno queste 3 aree nella tua vita.

 

Quello che devi fare quindi è darti un punteggio da 1 a 10 sulla prima colonna, quella dei “Valori“, per misurare quanto valori come onestà, trasparenza, lungimiranza, lealtà, rispetto della parola data, fiducia sono importanti per te da 1 a 10.

Poi dopo esserti dato un punteggio sulla prima colonna devi dartene uno, sempre da 1 a 10, sulla seconda, quella del “Denaro“.

 

Per farti capire meglio: se nella colonna “Valori” ti dai 10 sei come San Francesco: rinunci a tutto ciò che possiedi per aiutare gli altri, mentre se ti dai 1 sei come Gordon Gekko, protagonista del film Wall Street, o come Di Caprio nel film “The Wolf of Wall Street”: sei disposto a tutto per il denaro.

Viceversa se nella seconda colonna, quella del “Denaro”, ti dai 1 sei come San Francesco, se ti dai 10 sei come Gekko.

 

Per il momento non preoccuparti della colonna “Abilità”, ne parleremo nei prossimi articoli, anche se ci tengo subito a precisare che in questa colonna Abilità dovrai avere 10 se vorrai ottenere il successo. Sono tutte cazzate quelle che ti dicono i networker che affermano: “fai il mio network che è facile”. Non funziona così. Nel network bisogna avere abilità eccellenti. E vedremo come svilupparle insieme.

 

Quindi cominciamo! Stabilisci ora un punteggio per il denaro e uno per i valori se ancora non lo hai fatto.

Ok?

 

Ora quello che voglio dirti è che se ti sei dato nel denaro un punteggio superiore anche solo di un punto rispetto a quello dei valori NON posso aiutarti.

Questo perché le strategie che ti insegnerò NON possono aiutarti, non fanno al caso tuo.

 

Io posso insegnarti come creare una grande e solida rete in modo che tu possa costruire la tua indipendenza economica senza mai perderla, senza dover cominciare tutto dall’inizio, ma le strategie che ti insegnerò non funzioneranno se per te i soldi sono piu importanti delle persone.

Succederà prima o poi che dovrai fare una scelta: schiacciare una persona e guadagnare di più oppure aiutare una persona e guadagnare di meno.

Se tu metti al primo posto i soldi non aiuterai quella persona, non accorgendoti che le persone che fanno speculazione e entrano nel network fregandosene degli altri solo per guadagno si schiantano contro un muro a 200km/h e perdono tutto oppure non ottengono nulla.

 

L’unico modo per costruire una rete solida è creare delle relazioni salde, oneste e trasparenti tra le persone, relazioni di stima e rispetto. È questo che ti da la sicurezza di star costruendo qualcosa di stabile e duraturo ed è possibile farlo solo se metti al primo posto i valori.

 

Decidi da che parte vuoi stare. Se decidi che le persone valgono più dei soldi ti porterò ad un sicuro successo. Sta a te decidere.

____

“Un’attività di network marketing non è una buona attività per le persone avide. E’ volutamente un’attività perfetta per persone a cui piace aiutare gli altri. In altri termini, l’unico modo per far funzionare un’attività di network marketing è aiutare qualcun altro a diventare ricco mentre ti arricchisci personalmente”.

– Robert Kiyosaki

____

Al prossimo articolo!

Fabrizio